Copyright 2017© SINGA ITALIA - All right reserved

Sfida

Nel 2016 in Italia sono state accolte 36.655  richieste di asilo. I nuovi arrivati incontrano diversi ostacoli nel processo di integrazione, legati in particolare alla conoscenza del mercato del lavoro e all'accesso in esso. 

Opportunità

L'immigrazione nei Paesi UE potrebbe portare ad un aumento complessivo del PIL dello 0,84% entro il 2020, ma soltanto se verranno promosse l'integrazione socio-economica e la collaborazione attiva tra i nuovi arrivati e la società ospitante.

Soluzione

 

Facilitare l'integrazione socio-economica dei nuovi arrivati tramite peer-to-peer networking e mentoring personalizzato. Stabilire nuovi contatti con professionisti per valorizzare le competenze personali. 

Impatto

Lo scambio peer-to-peer contribuisce alla creazione e alla condivisione di conoscenze, fornisce nuove opportunità di accesso al mercato del lavoro e favorisce un economia più aperta e inclusiva.

Mentors

Sei interessato ad avere un impatto positivo, a conoscere nuove persone e a sviluppare nuove idee? 

Dedicandoci anche solo due ore al mese, puoi mettere a disposizione le tue competenze e affiancare un nuovo arrivato nel suo percorso di integrazione in Italia.  

Mentees

È noto quanto possa essere difficile trovare lavoro in un nuovo Paese e quanto possa essere d'aiuto conoscere qualcuno che sia disposto a consigliarti e a rispondere alle tue domande.

 

Che si tratti di imparare la lingua, acquisire una nuova competenza, conoscere il mercato del lavoro italiano o intraprendere il tuo percorso da imprenditore, SINGA Italia ti mette in contatto con un mentore o un'azienda che abbia le competenze adeguate per supportarti nella ricerca di un lavoro in Italia.  

Aziende

SINGA Italia collabora con aziende che vogliono integrare i propri programmi di leadership, formazione e responsabilità sociale di impresa con attività di sensibilizzazione e volontariato per i propri impiegati, dandogli l'opportunità di diventare mentors e affiancare un rifugiato durante il suo percorso di integrazione in Italia.

FAQs

Cosa succede una volta compilato il nostro questionario?

 

  •  Ti contatteremo e fisseremo una prima telefonata.

  • Basandoci sui profili presenti nel nostro database, abbineremo il tuo profilo a quello di un mentee/mentor. Se non fosse possibile stabilire subito una corrispondenza, decideremo con te se conservare il tuo profilo nel nostro database finché non troveremo la persona giusta. 

  • Ti inviteremo a una giornata introduttiva durante la quale ti daremo tutte le informazione di cui potresti avere bisogno e ti prepareremo per il tuo ruolo di mentor/mentee. Durante questa sessione avrai anche l'opportunità di incontrare gli altri mentor/mentee del programma.

  • Il programma di mentoring ha inizio. SINGA organizzerà il primo incontro con il tuo partner.