Search
  • SINGA

Percorsi Insieme: Yagob e Emanuela


Emanuela, milanese di nascita, abita in campagna da qualche tempo. Lavora per una fondazione che opera in difesa dell'infanzia.

Yagob ha 22 anni ed è un giovane del Sudan. E' arrivato in Italia da due anni. Vive a Milano e lavora in una grande officina meccanica come gommista.

Sono passati ormai molti mesi dal loro primo incontro all'interno del programma di Mentoring di SINGA Italia; non hanno ormai più bisogno di organizzare assidui incontri tra loro, ora sono semplicemente amici, si sentono e si vedono di tanto in tanto per raccontarsi le reciproche vite.

Dice Emanuela: “Fin dalla prima volta che ho incontrato Yagob, mi è sembrato un giovane sveglio e attento, con un viso aperto. Era di una educazione e gentilezza fuori dal normale, sorrideva sempre e non la finiva di ringraziarmi e dimostrare gratitudine. Ma la cosa più sorprendente era che, sebbene fosse in Italia da soli sei mesi parlava già bene l'italiano, si sforzava e mi chiedeva di correggerlo ad ogni errorino. Sono stata subito sicura che un ragazzo così determinato e volenteroso sarebbe riuscito a trovare la propria strada”.

E questo è il ricordo di Yagob al primo incontro con la sua mentor: “Subito ho capito che Emanuela era una persona buona, si interessava di me, non la finiva di chiedermi cosa avrei voluto e io così gli raccontavo tutto quello che avrei voluto realizzare. Ero contento di avere una persona che voleva aiutarmi, non mi sono più sentito solo”.

Yagob è giovane ma con una voglia infinita di farcela e per raggiungere i suoi obiettivi è disposto a fare grandi sacrifici, tanto studio di giorno e di notte e lavoro lavoro.

Ricorda Emanuela: “Yagob ha studiato un po' di meccanica in Sudan, ma sapevo bene che non sarebbe stato sufficiente per iserirsi nel mondo del lavoro. Ho pensato che invece di spendere tempo in estenuanti ricerche di lavoro, sarebbe stato meglio trovare un corso di avviamento alla meccanica fintanto che Yagob viveva protetto in comunità. Cercate le varie opportunità, in un mese ha iniziato un corso intensivo di 400 ore. Non ci siamo più visti per due mesi, Yagob studiava ogni momento libero perchè a fine corso avrebbero scelto una o due persone per un tirocino pagato.”

Continua Yagob: “La felicità che ho provato quando mi hanno scelto per il tirocinio non so dirla! E' una grande officina e dovevo imparare ancora tantissime cose. Ho capito quanto era vero il suggerimento di Emanuela 'non si deve mai smettere di imparare'.

Sono passati diciotto mesi da quel tempo, il tirocinio si è trasformato in assunzione a tempo determinato ed è stato poi riconfermato fino alla fine del 2021. Yagob ha continuato a studiare, intenzionato a prendere la patente ed oggi ha già superato l'esame teorico. Ancora ha voluto chiedere consiglio e confrontarsi con Emanuela sui suoi programmi futuri, e avendo intuito che nel futuro le opportunità di lavoro si troveranno sempre più nelle nuove tecnologie, ha in programma di applicarsi per studiarle. Alla fine del 2021 siamo tutti sicuri che inizierà con successo un nuovo lavoro.

Yagob ormai vive insieme a tre amici a Milano in bell'appartamento in zona Cenisio, al lavoro ci va con la bicicletta che Emanuela gli ha recentemente regalato.

16 views

Copyright 2017© SINGA ITALIA - All right reserved